La cogenerazione permette di avere corrente elettrica e calore sfruttando un unico dispositivo e una unica energia primaria!

La cogenerazione consente una produzione combinata che può incrementare l'efficienza di utilizzo del combustibile fossile fino ad oltre l'80%; a ciò corrispondono una serie di vantaggi:

• un risparmio economico conseguente al minor consumo di combustibile
• una riduzione dell'impatto ambientale, conseguente sia alla riduzione delle emissioni sia al minor rilascio di calore residuo nell'ambiente
• minori perdite di trasmissione e distribuzione per il sistema elettrico nazionale, conseguenti alla localizzazione degli impianti in prossimità dei bacini di utenza o all'autoconsumo dell'energia prodotta
• la sostituzione di modalità di fornitura del calore meno efficienti e più inquinanti

La produzione combinata presuppone la possibilità di utilizzare il calore in prossimità del luogo stesso di produzione. Trasmettere il calore a grande distanza non è tecnicamente realizzabile, a causa dell' elevata dissipazione che si avrebbe durante la trasmissione. Per questo motivo, gli impianti di cogenerazione sorgono di solito in prossimità di utilizzatori termici.

Il Parlamento Europeo riconosce la produzione combinata come un provvedimento importante tra quelli necessari per soddisfare il raggiungimento degli obiettivi del Protocollo di Kyoto.

 Impianto di cogenerazione

Impianto di cogenerazione

Con la micro cogenerazione è possibile sfruttare tutti i vantaggi della cogenerazione in ambiti più piccoli come situazioni familiari, condomini o piccole e medie imprese.

Impianto di cogenerazione

Impianto di micro-cogenerazione

Per le schede tecniche dei prodotti proposti iscriviti al sito e vai la sezione Download o per maggiori informazioni contattaci!