Un piano di cottura ad induzione permette di risparmiare e cuocere più velocemente!

Un piano di cottura a induzione è un tipo di fornello che sfrutta il principio dell'induzione elettromagnetica per scaldare le pentole utilizzate per la cottura dei cibi.

Piani di cottura ad induzione

Piani di cottura ad induzione

 

La tecnologia ad induzione è ormai consolidata in Europa. Se in Italia è stata introdotta solo da alcuni anni in altri paesi si fa largo uso di questi di questi prodotti. Ogni piano cottura di recente produzione monta dei dispositivi elettrici che limitano l'assorbimento di potenza, mantenendo sempre un'elevata velocità di cottura, così da non rendere necessario un aumento di potenza del contatore oltre i 3 kW tradizionali.

E' possibile utilizzare tutte le pentole e le padelle che già sono presenti in ogni abitazione che contengano nel fondo un materiale ferroso. Sulle nuove pentole è presente un simbolo che permette di capire se possono essere utilizzate per questo tipo di fornelli.

Per tutte gli altri tegami sono a disposizione degli adattatori che permettono comunque l'uso delle piastre!

Simbolo del solenoide che aiuta nell’acquisto di nuove pentole

Simbolo del solenoide che aiuta nell’acquisto di nuove pentole 

Esempio di adattatore per altri tipi di tegami

Esempio di adattatore per altri tipi di tegami 

 

Sono sistemi molto più sicuri dei fornelli a gas perché non si avrà più a che fare con eventuali fughe e fiamme: i piani ad induzione si spengono automaticamente non appena ti toglie la pentola dalla superficie e non si attivano se vengono poggiati oggetti di piccole dimensioni o di forma irregolare! Nessuna parte del piano si scalda, è la pentola stessa che si scalda ma il piano resta freddo e anche se venisse toccato non causerebbe ustioni.

La resa supera il 90% dell'energia utilizzata! Per la cottura a gas in genere si arrivano a rese sui 50/60 %, il che vuol dire che per 1 € speso per riscaldare un alimento 50 €/cent è energia termica dispersa nell'ambiente.

Le cotture in questo modo sono molto più veloci e uniformi!

Se utilizzati con energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, risulta una modalità di cottura ecologica!   

 

Per le schede tecniche dei prodotti proposti iscriviti al sito e vai la sezione Download o per maggiori informazioni contattaci!